Cemento & Inerti


Industria del Cemento

Il cemento è un agente legante idraulico per la produzione di calcestruzzo. Con la rapida crescita delle economie asiatiche, il consumo mondiale di cemento è attualmente in crescita ad un tasso annuo dell’8%.
Pertanto, la produzione di cemento è in espansione e, al tempo stesso, i processi produttivi devono essere ottimizzati per garantire la massima efficienza. In questo contesto, il processo di analisi ha un ruolo importante: Determinare dati affidabili e precisi per permette in tal modo la loro ottimizzazione.

La S.A.I.E. ha dimostrato la sua capacità con successo e in modo affidabile, di implementare sistemi di analisi per cementerie, con servizi che vanno dalla progettazione alla messa in servizio fino alla manutenzione

 

Produzione di Cemento

        right arrowCEMENT PLANT POWER DISTRIBUITION ES.1
        right arrowCEMENT PLANT AUTOMATION ES.2
        right arrowEXTRACTION PLANT DIAGRAM
        right arrowCEMENT PLANT NETWORK PROFIBUS

Il forno Rotante provvede alla fusione della miscela controllata di calcio, silicio, alluminio, ferro e piccole quantità di altri ingre-dienti ad alte temperature. I materiali utilizzati sono

Growing the cyproheptadine order online wonderful twice scalp great…

calcare, conchiglie e gesso o marna, combinati con argilla, sabbia silicea, loppa d’altoforno, e minerali di ferro. Calce e silice costituiscono circa l’85% della massa. Le tre fasi del processo di base della produzione del cemento sono

  • Preparazione, miscelazione e macinazione della materia prima di farina cruda che viene utilizzato per l’alimentazione del forno.
  • Calcinazione e combustione (sinterizzazione). Questo processo di conversione avviene all’interno del forno da cemento.
  • Macinazione del clinker per la produzione di cemento.

La produzione del cemento è un processo ad alta intensità energetica, perché le materie prime devono essere asciugate e riscaldate a temperature di circa 1400 ° C per avviare la reazione chimica che produce cemento.
Cement Plant Flow Chart

Kiln technologie

La tecnologia di base di un impianto di cemento è il forno da cemento (Fig. 1). Questa è l’area in cui i costi di investimento sono molto alti, grande è la richiesta di combustibile e il controllo del processo è determinate.
Tutti i forni si basano sullo stesso processo di base , l’ alimentazione che passa attraverso il forno riscaldato a temperature molto elevate e trasformato chimicamente e fisicamente in clinker.Kiln .

La tecnologia si è sviluppata nel corso degli anni si basa su forni rotanti e con per processi a secco. Ci forni rotativi con preriscaldatori e griglia e forno rotante con preriscaldatori a ciclone (con o senza precalcinatori).
Preriscaldatori e precalcinatori e sono stati introdotti per migliorare l’efficienza energetica del processo. Il risparmio energetico si stima in un 50%.

Processo preliminare

La principale materia prima per la fabbricazione di clinker è la calce.

Il calcare composto quasi interamente da carbonato di calcio (CaCO3) e parti contenenti un’alta percentuale di silice (SiO2) e minori quantità di allumina (Al2O3) e ossido di ferro (Fe2O3) forniscono gli elementi essenziali per la produzione di cemento. Estratto o dragato dalla cava e separatamente triturato, il materiale viene poi miscelato per ottenere il composto desiderato. Le proporzioni sono regolate dalle proprietà chimiche dei materiali e dal prodotto desiderato. Il contenuto di umidità delle materie prime è importante perché è necessaria una elevata energia per asciugarlo prima che possa iniziare la reazione di conversione chimica.

Cave e Miniere

 

Impianti di Materie Prime per la gestione delle seguenti macchine e attrezzature per vagliatura,selezione e trasporto degli inerti:
• Nastro trasportatore
• Alimentatori vibranti
• Alimentatori primari a carello
• Alimentatori a piastre
• Vagli
• Sfangatrici
• Frantoi a Mascelle
• Frantoi a cono
• Frantoi a martelli
• Mulini ad asse verticale

Impianti Completi per Cave e Miniere

Impianti per il riciclaggio di macerie e di rifiuti da bonifica discariche

Lascia un commento